Cosa vedere a Open House Roma 2018

Torna Open House Roma il 12 e 13 maggio, evento annuale irrinunciabile giunto alla sua settima edizione.
Vi ricordiamo l’apertura gratuita di oltre 200 siti del patrimonio architettonico di Roma, contemporaneo, moderno e storico, spesso non visitabili. Un vero e proprio viaggio dentro la nostra città che permette a tutti di sentire l’architettura più vicina.
Per noi la terza edizione come partecipanti!

Cosa consigliamo

Quest’anno officineMAMA partecipa con una delle nostre ultime realizzazione “Casa di Augusto”, un appartamento da pochi mesi consegnato, situato in Via Antonazzo Romano 11 (Quartiere Flaminio) e che si può visitare sabato 12 maggio dalle 14,30 alle 19,30 .

Per gli interessati all’evento, che con l’occasione ci volessero venire a trovare, segnaliamo nei dintorni di “Casa di Augusto” un percorso architettonico appassionante tra moderno e contemporaneo.

Casa di Augusto - officineMAMA 2018

Casa di Augusto

I colori della casa rappresentano l’eleganza del committente, i toni utilizzati sono quelli dei grigi e del bianco che si intervallano a dare forza a pareti tinteggiate o rivestite di ceramiche materiche, uguali per bagno e cucina; mentre il pavimento in legno riscalda gli ambienti.

info qui

Tra street art ed edifici dimenticati

Una biciclettata da Flaminio a Testaccio, tra i murales curati dalle prime due edizioni di Forgotten Project, un progetto urbano che punta i riflettori sugli edifici della città di Roma che, seppure situati in luoghi centrali, rischiano di essere dimenticati. .

Credits immagine: Paolo Darra

info qui

Nuovo Politecnico

Nuovo Politecnico

Centro creativo nel cuore del quartiere Flaminio, negli spazi di una fabbrica di cucine del 1927, che da nuova vita a quello che nel 1973 fu il primo centro culturale autogestito, fondato da un gruppo di architetti, fotografi, scultori, musicisti, attori e registi di teatro sotto il nome “IL POLITECNICO”.

info qui

aVOID Tiny House -ph Leonardo Di Chiara

aVOID Tiny House

la più piccola casa mobile mai realizzata in Italia. Uno spazio abitativo di soli 9 mq su ruote dotato di tutti i comfort necessari al vivere quotidiano e adatto alle nuove generazioni di nomadi urbani.

Credits immagine: Leonardo Di Chiara

info qui

Foto dell'ingresso del MAXXI

MAXXI

Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo… per chi non l’avesse ancora visitato non può mancare!

Credits immagine: Paolo Quadri

info qui

Per chi volesse allontanarsi un po’ consigliamo…

Palestra del Duce pressole piscine del Coni

Palestra del Duce presso le piscine del Coni

L’architettura dei nostri maestri! La Palestra del Duce, opera dell’arch. Luigi Moretti, è ritenuta un capolavoro di interior design tra i più belli e significativi del secolo scorso.

Credits immagine: Paolo Pedinelli

info qui

Roma - Gabriele Basilico-2007

Architettura a Roma in fotografia

Omaggio a Gabriele Basilico -Promosso da Studio di Architettura Valle 3.0 e MFR19 Mese della Fotografia Roma.

Credits immagine: Gabriele Basilico

info qui

San Valentino al Villaggio Olimpico

San Valentino al Villaggio Olimpico

Un’idea moderna di spazio religioso…Un recupero della storia, delle sue tracce e materiali ma sempre nell’ambito di una idea moderna e contemporanea dell’architettura.

info qui

AANT - Accademia Arti e nuove tecnologie

AANT – Accademia delle arti e nuove tecnologie

Una struttura nel centro di Roma di archeologia industriale; un’antica stamperia di edizioni pregiate e del Bollettino delle Belle Arti, costruita nel 1905 alle pendici del Gianicolo.

info qui

Residenza dell'Ambasciatore di germania presso la Santa Sede

Residenza dell’Ambasciatore di germania presso la Santa Sede

Moderna costruzione (1979-1984) con mattoni a vista, che si inserisce perfettamente nel panorama urbano romano. Una chicca da non perdere!

info qui

8 maggio 2018|Tags: , , , , |