Loading...

Cosa offriamo

Avremo cura della tua idea di casa. Dalla A alla Z.

Architettura

  • Progettazione preliminare ed esecutiva di opere architettetoniche (residenze, uffici, negozi).
  • Direzione Lavori, contabilizzazione delle opere e gestione tecnica
  • Studi di fattibilità tecnico-economica

Interior Design

  • Progettazione preliminare ed esecutiva di interni
  • Progettazione complementi di arredo e studio dei materiali di finitura
  • Progettazione dettagli costruttivi ed elementi tecnologici

Servizi

  • Gestione dei rapporti con le imprese costruttrici, con i fornitori, con l’amministrazione
  • Perizie tecniche per assicurazioni e tribunale
  • Pratiche amministrative, accatastamenti e pratiche catastali, stime immobiliari

Come lavoriamo

officineMAMA nasce nel 2006 dalla passione delle due fondatrici, Laura Marziali e Barbara Mattacchini, per l’architettura e l’interior design. I due architetti si conoscono nel 2000, in ambito privato; nasce subito un buon feeling, consolidato successivamente anche nel campo lavorativo, attraverso la collaborazione presso uno studio romano di arredamento d’interni e alla partecipazione ad alcuni concorsi. Nel 2006 fondano R2Mstudio – oggi officineMAMA, per iniziare la loro attività indipendente nel campo dell’architettura e del design.

Il loro lavoro si basa sulla continua ricerca della qualità degli spazi progettati, in cui bellezza architettonica, funzionalità e tecnologia si fondino per dar vita ad un ambiente piacevole da abitare.
L’approccio dello studio al progetto prevede un continuo scambio con il cliente/fruitore, affinché l’ambiente realizzato, alla fine del lavoro, sia vissuto con piacere da chi lo vivrà. Il progetto nasce e si sviluppa intorno al committente, alle sue esigenze, al suo stile di vita o alle sue necessità, siano esse di tipo economico, organizzative. Per questo motivo ogni casa, ogni ufficio, ogni spazio realizzato ha delle caratteristiche assestanti, perché in ognuno di essi i desideri di chi li vivrà sono stati trasformati in uno spazio architettonicamente di qualità.

Naturalmente sono riconoscibili dei segni distintivi del fare architettura dello studio:

  • La ricerca di una fluida spazialità realizzata attraverso.
  • La riduzione al minimo degli elementi separatori.
  • La realizzazione di setti e quinte non a tutta altezza e di elementi di chiusura a scomparsa.
  • Un lavoro ricercato sui controsoffitti.
  • La preferenza per luci diffuse e non dirette.
  • Alcune cromaticità ricorrenti.

Lo studio, anche attraverso la collaborazione con professionisti esperti del settore, cura con la massima attenzione anche gli aspetti impiantistici, cercando di integrare quest’ultimi negli elementi architettonici. Diverse sono le realizzazioni in cui il pavimento diventa sistema radiante o rinfrescante, il controsoffitto ingloba il sistema di raffrescamento o, gli apparati audio-televisivi sono integrati nell’arredo.

Chi siamo

Laura Marziali
Laura Marziali

Laura Marziali nasce Porto San Giorgio nel 1973 e si laurea in Architettura presso la facoltà di Architettura di Roma. Negli anni successivi alla laurea si forma presso alcuni studi di architettura romani, con i quali collabora alla realizzazione di strutture ricettive per eventi. Continua la sua specializzazione nella sua amata terra, le Marche, dove opera nel campo nella riqualificazione di case rurali, nel rispetto della tradizione architettonica dei luoghi.

Nei progetti dello studio porta il suo amore per il bello, per le linee inclinate, per gli ambienti essenziali, per la fluidità dello spazio. Con la sua attenzione e disponibilità, riesce a instaurare un costante dialogo con la committenza, creando i presupposti adeguati alla buona riuscita dell’opera.

È madre di una splendida figlia, che è fonte di ispirazione nel lavoro dello studio sugli ambienti dedicati ai bambini, un nuovo progetto di idee al quale officineMAMA si sta dedicando nell’ultimo anno.

Progettazione Architettonica 85%
Interior Design 90%
Barbara Mattacchini
Barbara Mattacchini

Barbara Mattacchini nasce a Milano nel 1972 e si laurea in Architettura presso la facoltà di Architettura di Roma. Dopo la laurea ha una doppia formazione nel campo dell’interior design, grazie alla collaborazione con alcuni studi di Roma, e nel campo della comunicazione, a seguito della collaborazione con un ente privato, nel quale partecipa alla stesura di un progetto coordinato tra corporate identity e l’aspetto architettonico delle sedi.

E’ amante della funzionalità, del dettaglio, elementi che porta nel progetto, attraverso uno studio attento della distribuzione degli spazi e delle finiture del involucro edilizio. Il cantiere è il suo ambiente, la sua passione, il luogo dove far crescere il progetto e monitorare il suo sviluppo.

È madre di due bimbe che adora e con le quali quotidianamente sperimenta l’integrazione tra l’ambiente a misura di uomo e a misura di bimbo, per incrementare il progetto di officineMAMA, dedicato al mondo dei più piccoli.

Direzione Lavori 95%
Progettazione esecutiva 80%