Project Description

CASA BALDUINA

Dettagli del progetto

LOCALITÀ

Roma Nord

SUPERFICIE

150 mq

DATA

2008

MATERIALI

Porte:

Porte in vetro artigiali by Vetreria Preneste

Rivestimenti bagni:

Neutra e mosaico in vetro by Casa Dolce Casa – CasaMood, Bagno di servizio by Ceramice Sant’Agostino

Arredo Bagni:

Sanitari by Ceramica Globo, Lavandino by CasaBath, Rubinetteria by Fantini e Newform

DESCRIZIONE

L’appartamento, al secondo piano di un palazzo signorile in zona Balduina, presentava già al nostro arrivo una buona distribuzione, che soprattutto nella zona notte è stata mantenuta quasi inalterata. Desiderio dei committenti era di valorizzare il salone aprendolo il più possibile verso la cucina, pur mantenendo comunque la sua separazione con la zona living: così il muro a forma di C che la contiene non arriva al soffitto e un taglio di vetro permette, dal divano e dalla zona pranzo, di percepire la zona giorno come un unico spazio. Inoltre il flusso circolare intorno alla cucina, fluido e libero attraverso due porte in vetro a tutta altezza, che si aprono a 180 gradi, alimentano questa permeabilità tra gli ambienti.

La casa è stata volutamente lasciata tutta bianca, quasi senza contrasti per aumentare la sua luminosità, in origine minima per via della sua esposizione. Inoltre questa scelta cromatica ha permesso di creare un involucro neutro in cui inserire gli arredi in stile molto amati dai proprietari. Gli spazi, come in altri nostri progetti, sono configurati anche attraverso un gioco studiato dei controsoffitti.

Nella zona notte, i bagni ridistribuiti rispetto alla loro posizione originale, sono stati disegnati con finiture eleganti.